Guestbook         Forum         Chat          Mailing list         Aggiungi ai preferiti         FAQ          Credits          Disclaimer


PROTESTA: Angel in 16:9!!!

Ora che siamo guinti al termine della trasmissione satellitare della Terza Stagione di ANGEL in italiano, torniamo a parlare di un argomento che alcuni potrebbero etichettare come uno sciocco puntiglio tecnico, ma che in realtà costituisce una scottante materia di discussione per ciò che concerne la resa italiana di questo telefilm.

Vi ricorderete senz'altro, qualche mese fa, che proprio qui su Buffymaniac abbiamo approfondito la questione del formato Video adottato nella codificazione dei nostri DVD della Seconda Stagione di ANGEL. All'occasione, infatti, era sorta una protesta, purtroppo non proprio tempestiva, mirata a manifestare il dissenso dei fan per la scelta del formato 4:3, ovvero il cosiddetto Formato Televisivo Fullscreen (proporzione 1.33:1).

Full screen: 4:3

Quello che non molti sapevano al riguardo era che quest'inaspettata scelta comportava di fatto un taglio netto del 15% dell'immagine originaria. Eh, sì, perché contrariamente a quanto la FOX volesse farci credere, ANGEL era stato concepito e girato, a partire dalla seconda stagione, unicamente nel Formato Panoramico Widescreen, ovvero il ben più gratificante 16:9. Quindi, in realtà ci saremmo dovuti gustare i succitati DVD in questa versione:

Formato Widescreen: 16:9

Come per l'appunto ricorderete, sorse un'accesa protesta veicolata dal sito http://www.widescreenangel.altervista.org, che promosse una petizione da indirizzare alle autorità competenti della FOX. La speranza ultima era quella di indurli a pubblicare una ri-edizione dei cofanetti italiani della Seconda Stagione, attingendo stavolta dalle giuste sorgenti video in 16:9 che erano già state adoperate per i DVD britannici e statunitensi.

Oggi, la petizione è statica sulle 180 e passa firme. Un traguardo molto contenuto, dunque. Inutile sottolineare che per sortire effetti adeguati occorrerebbe una partecipazione ben più massiccia. Ma è proprio qui che scatta la novità, per la quale calza proprio a pennello l'opportunità di rinverdire la protesta e di tornare a inveire contro questi abusi.

Anche la trasmissione satellitare della Terza Stagione di ANGEL, appena conclusasi, è stata divulgata nel riduttivo 4:3 - e ciò non può che allarmare, alla luce delle precedenti considerazioni! Il nostro timore è che, al momento del riversamento in supporto DVD di tali episodi, si opti ancora una volta per questa incondivisibile decisione. La cosa, oltre a essere controversa fino allo sfinimento, dunque, è anche molto preoccupante, soprattutto per le imminenti stagioni! La cosa è anche meno tollerabile se consideriamo che, bene o male, il resto dell'utenza mondiale può godersi tranquillamente Angel nel formato originario.
Quindi, è giunto il momento di chiedere un trattamento migliore.

Cosa chiediamo?

- pubblicazione dei DVD della Terza Stagione di ANGEL nell'adeguato formato 16:9
- pubblicazione dei DVD (ed eventualmente trasmissione satellitare) della Quarta e Quinta Stagione di ANGEL nel formato 16:9
- (come citato sopra) un'eventuale riedizione della Seconda Stagione in DVD in 16:9

Cosa dobbiamo fare noi fan?

- firmare la petizione esposta su Widescreen Angel. Apporre una firmetta, anche se anonima, non nuoce - e, come si suol dire, la speranza è l'ultima a morire! :-)

- inviare lettere di protesta (o anche, nel caso della Terza, garbate richieste di delucidazioni) agli indirizzi e-mail della FOX: info@20thfox.it e info@foxvideo.it

Sul sito sono presenti dettagli approfonditi in merito.
Per il resto, la campagna per questa protesta sarà ben presto aggiornata con nuove iniziative legate ai nuovi obiettivi appena elencati.

A noi non resta che sperare nel vostro più sentito supporto e nella vostra assidua partecipazione - perché stavolta direi che ne abbiamo davvero bisogno!

Una preghiera infine ai webmaster dei siti su Buffy ed Angel: pubblicizzate quanto più è possibile questa protesta, invitando i vostri visitatori a scrivere alla Fox e a frimare la petizione. Potete anche linkare questa pagina, se vi risulta più comodo:
(http://www.buffymaniac.it/comments.php?id=708_0_1_0_C), o con un link testuale o utilizzando questo banner:

Ecco infine una email “canovaccio” per i più svogliati: non vi resta che copiare il testo che segue e inviarlo ai due indirizzi citati sopra (info@20thfox.it e info@foxvideo.it).

Spettabile redazione della 20th Century Fox, dipartimento Home-Video,

in attesa dell'imminente divulgazione dei cofanetti DVD relativi alla Terza Stagione della serie ANGEL, io, come tanti altri appassionati del prodotto, desideriamo chiedere delucidazioni in merito al formato video che intendete adottare questa volta.

L'intera community di fan della serie è rimasta molto delusa dalla vostra scelta di codificare la Seconda Stagione di ANGEL in 4:3 Pan Scan. Proprio al fine di prevenire ogni malinteso, domandiamo quale sarà il formato adoperato per questa nuova raccolta, sperando che stavolta si scelga di preservare l'opera nella sua estensione originaria (16:9 Widescreen anamorfico).

Distinti saluti, in fiduciosa attesa di Vostri chiarimenti.

Un grazie particolare a -mt- per l’idea, i testi e per essere l’”anima”di questa iniziativa.

Postato da Michele il 10/10/05


Commenti

firmato e spedito le mail. Speriamo serva a qualcosa…

Postato da: faith84 on 10/10/05 @ 10:09 am

fatto!!!

Postato da: key on 10/10/05 @ 10:52 am

Come fate a vedere il male che succede nel mondo ogni giorno e poi preoccuparvi di queste inezie??? Per pochi cm d’immagine in più ne fate una questione di vita o di morte… Se solo impegnaste le vostre energie in qualcosa di utile per la società potremmo vivere in un mondo migliore.

Postato da: Morgana on 10/10/05 @ 2:07 pm

FATTO ANCH’ IO!

Postato da: caludiospike88 on 10/10/05 @ 2:31 pm

Morgana...mi spiace dirti che la tua predica è completamente fuori luogo. Cosa c’entra il male nel mondo con questo?? il male nel mondo è qualcosa di molto difficile(se non impossibile!) da risolvere. Ad adattare un formato di un telefilm da 4:3 a 16:9 non ci vuole niente. E poi se vedi nella foto sopra riportata è un bel pezzo che viene tagliato!. Buffymaniac non si occupa di risolvere i problemi dell’umanità(ma chi lo fa poi???), ma di risolvere le questioni legate alle 2 serie televisive quindi è giusto che riechieda l’adattamento del formato. Non facciamo questi discorsi ipocriti che non hanno alcun senso.…

Postato da: Angelus on 10/10/05 @ 3:29 pm

Già fatto ^^ Cmq me le sono già gustate lo stesso in 16:9 :P

Postato da: 777Sephiroth777 on 10/10/05 @ 3:32 pm

Ciao

errore tecnico : per sbaglio il link riportato sopra http://www.widescreenangel.altervista.org
ha una virgola in più se ci clicchi da pagina non trovata!!!


Angel in 16:9!!!!!!!!!!!!!!!!

Postato da: Elisa on 10/10/05 @ 3:54 pm

ATTENZIONE

IO NON ME LA PRENDEREI con la Fox perchè lo trasmette in 4:3, non può fare altrimenti, che io sappia nessun tf viene mandato in 16:9 sul canale Fox, perchè non hanno i mezzi adeguati, anche la serie Lost mandata in onda da Fox, sembra 16:9 ma è un 4:3 letter box.
Ringraziamo il canale Fox che è l’unico che si è degnato di far doppiare Angel in italiano, ed è stata la prima a trasmetterlo, non vorrei che il nostro improvviso astio, gli faccia diventare antipatici i fan di Angel. ( e non lo trasmetta più :( )
è giustissimo arrabbiarsi e protestare con la sezione della 20th Fox che si occupa dei DVD, ma secondo me non ce la dobbiamo prendere con il canale Fox di Sky ( che nn c’entra niente con i DVD ) che ha tutto il mio riconoscimento

ciao a tutti

Postato da: Val on 10/10/05 @ 4:06 pm

mi dispiace Morgana, ma stavo per scrivere le stesse parole di Angelus… quindi, spero che avrai capito che il tuo non è proprio attendibile come commento…

COMUNQUE FIRMATE LA PETIZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ESPANDIAMO IL MESSAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Postato da: caludiospike88 on 10/10/05 @ 4:15 pm

Val, la tua puntualizzazione è indubbiamente corretta, ma, comunque, si sarebbero potuti degnare di trasmettere la Terza in Letterbox.

Lo hanno fatto con Dark Angel, serial ormai ben noto e divulgato in DVD. Perché non con Angel, che tra l’altro era così atteso dagli appassionati?

Postato da: -mt- on 10/10/05 @ 4:19 pm

Val: sono d’accordo con te per quanto riguarda il canale Fox di Sky. Io l’ho spesso elogiato per aver portato Angel in Italia. Senza la fox, probabilmente, non avremmo mai potuto avere l’onore di guardarlo in italiano. Cmq, mentre Fox Italia può essere giustificata...l’atteggiamento di chi produce i DVD è invece ingiustificabile.

Postato da: Angelus on 10/10/05 @ 4:37 pm

mt
hai ragione anche te, la Fox doveva trasmettere la terza ( e seconda ) stagione in 4:3 letterbox.!!!
Ma la cosa importante è che i DVD siano in 16:9!! molti non hanno neanche sky, l’unico modo (lasciamo perdere italia 1)
che hanno per vedere la 3° e 2° stagione sono i DVD!!!.

sono pochi e fortunati quelli che possono vederla in anteprima su Fox, e poi sono i DVD che ti rimangono “per sempre”, e avere “per sempre” una stagione con il 15% ( nel mio televisore anche il 25% ) in meno di immagine non è molto bello

cmq mt
grazie mille per avere messo in piedi la petizione e il sito http://www.widescreenangel.altervista.org
grazie.

(faccio notare che anche il sito di mt, non è contro il canale Fox di Sky)

ciao a tutti

Postato da: Val on 10/10/05 @ 4:39 pm

Sì, sì, ma per carità, il canale FOX è stata una manna dal cielo e tutti noi appassionati di queste produzioni lo lodiamo instancabilmente. :-)

Però, ecco, talvolta occorre anche evidenziare le pecche del loro servizio. Sono critiche che, alla fin fine, risultano fruttuose per tutti.

Postato da: -mt- on 10/10/05 @ 4:52 pm

Detto e fatto, firmato e spedito.

Postato da: Genny on 10/10/05 @ 7:11 pm

In particolare trovo che la pubblicità sia una cosa molto importante…

Postato da: mrpointy on 10/10/05 @ 7:42 pm

Cmq io x sicurezza invio di nuovo l’e-mail in orario di ufficio…

Postato da: mrpointy on 10/10/05 @ 8:11 pm

chissà perchè la cosa non mi stupisce più di tanto che solo in italia facciano ste cose stipide, pensare che abbiamo visto le puntate di dr. house in ordine casuale!
scusa morgana ma non avevo capito che buffymaniac fosse un sito che si occupa di risolvere i problemi del mondo!

Postato da: pink on 10/10/05 @ 8:50 pm

Gentili Signore e Signori, vi rivelo una verità:

SIAMO IN ITALIA!

Che cXXXo ci possiamo aspettare da chi fa gli adattamenti di qualsiasi prodotto nato all’estero? Purtroppo in Italia c’è questa assurda ed inconcepibile abitudine a snaturare tutto, ma proprio TUTTO! Ricordo con amarezza quando, ad esempio, hanno trasmesso gli episodi di BtVS alle ore 15… Sono rimasto veramente SCHIFATO (il termine non è scelto a caso).

Nel mio piccolo, ho fatto il mio dovere: ho votato la petizione e inviato le due e-mail. Ora non resta che attendere...

W LA FOX CHE SA ANDARE INCONTRO AI SUOI SPETTATORI!

Postato da: Barran on 11/10/05 @ 2:22 pm

fatto!
I problemi del mondo non li possiamo risolvere; le alluvioni, i terremoti, gli uragani e simili non possiamo evitarli.
Possiamo solo provare a rendere migliori la nostra vita e quella delle persone che ci circondano.
Se tutti riuscissero a far questo, forse il mondo migliorerebbe un po’.

Postato da: margy on 11/10/05 @ 2:35 pm

concordo pienamente con Barran. Non sei l’unico ad essere rimasto schifato da come italia1 ha massacrato Btvs in generale, specialmente nella messa in onda pomeridiana x______X

Postato da: faith84 on 11/10/05 @ 7:18 pm

In certe scene questi tagli si notavano proprio…

Postato da: duckyzu on 12/10/05 @ 3:54 pm

Dura la vita senza Angel..

Postato da: Monia on 12/10/05 @ 4:50 pm

e ke noia,sempre a protestare!!ma nn ci accontentiamo mai!!abbiamo protestato x anni x avere Angel e poi ce l’hanno dato.è in 1 formato poco consono?e ki se ne frega,io me lo gusto cmq,nn sarà certo 15% di immagine in meno ke mi disturba.
e crescete 1 pò!!Morgana,sono d’accordissimo con te!

Postato da: Cristal on 12/10/05 @ 10:00 pm

Questi moralismi incongrui e inattinenti sono tanto un’icona di immaturità quanto la nostra “presunta” insistenza.

Dobbiamo crescere noi, appassionati dediti alla coltivazione dei propri interessi, grati e riconoscenti ai corrispettivi autori statunitensi di questa meraviglia poetica e artistica che ci hanno elargito?

Noi, ancorati saldamente a questi sogni visivi e, di conseguenza, legittimamente meritevoli del prodotto originario, così come lo hanno concepito alla sorgente?

Noi, che contestiamo queste immotivabili “libertà”, più propriamente abusi - che, senza alcun obiezione, diverrebbero un’inopinata tendenza?

Noi - o piuttosto voi, che fulmineamente tirate in ballo questa sciocca retorica ASSOLUTAMENTE PRIVA di attinenza con l’intero ambito?

Ma su, almeno ponderatele certe affermazioni.

Postato da: -mt- on 12/10/05 @ 11:14 pm

Ciao a tutti appena ho letto la notizia ho subito firmato e inviato le e-mail. Speriamo che serva a qualcosa almeno!

Postato da: Spike90 on 13/10/05 @ 7:28 am

e posso dire solamente: grande -mt-!!
noi protestiamo quanto ci pare, per Buffy e Angel questo e altro!!

Postato da: faith84 on 13/10/05 @ 11:33 am

Cristal: guarda che crescere non significa accettare sempre tutto, come viene viene. A volte è necessario pretendere che le cose migliorino. E tanto per precisare:

1) “Angel” è stato trasmesso in chiaro con ben 6 anni di ritardo.

2) Nonostante fosse una prima visione, è stato trasmesso a un orario da 3^ serata.

3) Molto spesso ha addirittura sforato l’orario prestabilito iniziando a mezzanotte inoltrata.

4) Non bastasse...hanno prima detto di voler trasmettere anche la 2^ stagione, per poi interrompere la serie alla fine della 1^.

Postato da: Angelus on 13/10/05 @ 4:45 pm

Come dicevo prima certe volte quel 15% di immagine in meno si notava molto con certe inquadrature, quella di Darla quì sopra secondo me non rende l’idea.

Non vedo che male ci sia se qualcuno vuole cercare di rendere la visione di un telefilm più piacevole quando questo viene trattato spesso malissimo. In molte cose la cara mediaset non potrebbe far altro che guadagnarci.

E comunque cosa vi fa pensare che non ci preoccupino dei “mali del mondo”?
Solo perchè stiamo quì a
lamentarci di un formato sbagliato?

Questo è un sito dedicato a un telefilme parliamo di quello. :P

Postato da: duckyzu on 13/10/05 @ 6:02 pm

Letto e sottoscritto! E’ veramente una vergogna quello che stanno facendo alla NOSTRA serie...non mi metto poi a parlare di Italia 1 perchè altrimenti scenderei nel volgare...
La speranza è che questa iniziativa ci porti a qualcosa, ma se così non fosse...bhè NOI ABBIAMO LOTTATO PER QUALCOSA IN CUI CREDIAMO, E SOLO PER QUESTO ANDIAMO RISPETTATI!
-mt- sei un genio!!!!

Postato da: Paola on 13/10/05 @ 7:47 pm

Fatto!
Secondo me la cosa più importante sono i dvd xkè sinceramente non mi va di pagare per un immagine distorta...
Credo che la fox non possa trasmettere un tf in 16:9 in mezzo a tutti gli altri in 4:3 quindi non mi aspetterei molto..
Per il male del mondo purtroppo non basta una petizione…
Cmq si potrebbe cominciare evitando di criticare gli altri con frasi ipocrite e preoccupandosi del proprio comportamento.

Postato da: liam88 on 13/10/05 @ 8:53 pm

liam88, hai azzeccato: non basta una petizione x il male del mondo, e poi un pò di attinenza e meno retorica e ipocrisia… scusate ma a me questecose fanno arrabbiare… grande -mt-, hai ettoquello che dovevi dire e nel modo più giusto!

FIRMATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Postato da: caludiospike88 on 13/10/05 @ 9:16 pm

A quante firme siamo arrivati????
Tante tante tante spero...
A proposito, posso andare a firmare un’altra volta? Magari con un altro nome?? Non posso stare così con le mani in mano!!!!!

Postato da: Paola on 14/10/05 @ 7:25 pm

Sono dei vostri! E indirizzerò quì + gente possibile!

Postato da: Nemus on 18/10/05 @ 1:12 pm

Ho già pubblicizzato la cosa nel mio sito ;)

Postato da: Veronica on 18/10/05 @ 7:17 pm

E infatti io sono arrivata qui grazie al sito di Veronica (che è bellissimo!!!)

Postato da: Paola on 18/10/05 @ 7:25 pm


Powered by pMachine  

  

Buffy the Vampire Slayer and its trademarks are the property of Twentieth Century Fox, Joss Whedon, Mutant Enemy, and the WB Television Network.
All rights reserved. No copyright infringement is intended. This site is Buffyrighted.
On line since 06/10/2001. Graphic and contents are ©Buffymaniac.it. Please do not take anything without asking first.