BUFFY THE VAMPIRE SLAYER

#702 BENEATH YOU

Andato in onda il 1 ottobre 2002

scritto da

Douglas Petrie

trascritto da

CariCranberry per http://www.buffyworld.com

tradotto da

saturnine (saturnine1@tin.it)

 

GILES(voce fuoricampo)—Nelle puntate precedenti di Buffy the Vampire Slayer...
Buffy entra nella cripta di Spike con un’espressione determinata.

SPIKE—Buffy! Se avessi saputo che saresti venuta ti avrei preparato un dolce.

BUFFY—Dimmi che mi ami.

SPIKE—Ti amo.

BUFFY—Dimmi che mi desideri.

SPIKE—Io ti desidero sempre.

Buffy e Spike si baciano.

Nella cripta di Spike, Buffy e Spike sono sdraiati a terra completamente nudi, coperti solo da numerosi tappeti persiani.

SPIKE—Ma io ti piaccio almeno?

Buffy è all’interno della cripta di Spike, ormai distrutta dall’esplosione.

BUFFY—E’ finita.

SPIKE—Lo so a memoria questo ritornello, dolcezza.

BUFFY—Ti sto solo usando…e mi sta uccidendo.

È Halloween al Magic Box.

XANDER—Io e Anya ci sposiamo.

WILLOW (f.c)—Congratulazioni!

Il giorno del matrimonio, Anya è nel suo vestito da sposa.

ANYA—Xander è scomparso? Come sarebbe a dire Xander è scomparso!

Xander, vestito con lo smoking per il matrimonio, cammina triste sotto la pioggia.

Anya, ancora nel suo vestito da sposa, è avvicinata da D’Hoffrin.

D’HOFFRIN—Quando eri un demone della vendetta, non avevi pietà per uomini come lui.

Xander e Anya sono nel loro appartamento e stanno litigando.

XANDER—Vorrei solo che le cose potessero tornare come erano prima.

Il viso di Anya cambia e si trasforma in quello da demone della vendetta.

ANYA—E io vorrei che tu non fossi mai nato.

Buffy e stesa sul pavimento del suo bagno, con indosso un accappatoio grigio. Spike la sta tenendo giù.

SPIKE—Farò in modo che tu lo senta di nuovo!

Buffy—Ah! Fermati!

Spike si aggrappa al lavandino, sconvolto per aver appena tentato di stuprare Buffy, che ora è in piedi, arrabbiata e disgustata.

BUFFY—Chiedimelo ora perché non ti amerò mai.

Warren spara a Buffy, che è in cortile con Xander. Uno degli spari colpisce anche Tara, che si trova accanto alla finestra della sua camera.

Tara cade a terra e il suo sangue macchia la camicia di Willow che si trovava di fronte a lei.

WILLOW—Tara! Oh mio Dio!

Willow solleva lo sguardo, disperata, e i suoi occhi diventano completamente neri.

Warren è legato a un albero, Willow è di fronte a lui.

WARREN—Qualcuno mi aiuti!

Willow con un gesto della mano scuoia completamente Warren.

Willow sta usando i suoi poteri per cercare di attivare il tempio satanico. Xander la blocca, la abbraccia mentre piange.

XANDER—Ti voglio bene.

Spike è in Africa, in una caverna.

SPIKE—(ferito, a Lurky) Voglio tornare come ero prima.

LURKY—Ti restituiamo la tua anima.

Lurky  appoggia una mano sul petto di Spike che urla di dolore, mentre gli occhi e il petto gli si illuminano di una luce gialla.

Willow è in Inghilterra con Giles.

WILLOW—Quando mi hai portato qui pensavo che volessi uccidermi, invece ti comporti come Dumbledore con me.

GILES—Vuoi essere punita?

WILLOW—Ho ucciso delle persone Giles.

GILES—Non l’ho dimenticato.

Halfrek e Anya sorseggiano un caffè.

HALFREK—Qualcosa sta per sorgere. Qualcosa di molto antico, e hanno tutti paura. È un brutto momento per stare dalla parte dei buoni.

Il preside Wood sta inaugurando la scuola.

WOOD—E’ mio grande piacere e privilegio annunciare l’apertura ufficiale del nuovo liceo di Sunnydale.

Buffy sta parlando con Wood.

BUFFY—Mi sta chiedendo di diventare un consulente per la scuola?

Buffy è nel seminterrato della scuola e incontra Spike.

BUFFY—Spike? Cosa hai fatto?

SPIKE—Questa è casa mia. Devo stare qui. Grazie per essere passata.

BUFFY—Tornerò.

 

PROLOGO

ESTERNO, FRANCOFORTE, GERMANIA, NOTTE

Della musica techno sta suonando a volume altissimo da un locale chiamato “Tatoo Nachtlocal”.

Una ragazza vestita di nero con i capelli fucsia sta correndo, tentando di scappare da due persone, vestite con tuniche e cappucci. La ragazza esce correndo da una porta e scende le scale che conducono fuori dall’edificio. I suoi inseguitori la raggiungono, la afferrano e la trascinano in una stanza. La ragazza cercadi difendersi ma i due uomini la colpiscono e la ragazza si ritrova per terra stesa sulla schiena. Uno degli uomini estrae un pugnale e tenta di colpirla ma la ragazza blocca il suo colpo. Anche l’altro uomo ha un pugnale però, e lo usa per colpire la ragazza che, prima di morire, volta la testa per guardare direttamente in camera e parla con una voce innaturale e molto bassa.

 

RAGAZZA TEDESCA

Da sotto di te, ti divora.

 

INTERNO, CAMERA DI BUFFY, NOTTE

BUFFY

(f.c.) Ah!

Dawn è seduta accanto a Buffy e sta cercando di svegliarla.

 

DAWN

Buffy! Buffy! Buffy!

 

BUFFY

Ho sentito urlare.

 

DAWN

Eri tu.

 

BUFFY

C’era una ragazza.

 

DAWN

Che sarei io.

 

BUFFY

Uh, no. Era…

 

DAWN

Solo un sogno. Era solo un sogno, vero?

 

BUFFY

Da sotto di te, ti divora. È quello che ha detto, poi loro…ce ne sono altre come lei Dawn. Là fuori, da qualche parte.

Buffy e Dawn si alzano e si dirigono verso la finestra. Guardano fuori, improvvisamente tristi.

BUFFY

E moriranno.

 

ESTERNO, SUNNYDALE, UNA STRADA, NOTTE

Si vede dell’erba e dei rumori che provegono da sotto terra. È come se qualcosa si stesse muovendo sotto terra, lungo le strade. All’improvviso appaiono delle crepe nel marciapiede, che si apre da sotto lasciando una voragine.

SIGLA

 

ATTO I

INTERNO, SEMINTERRATO, LICEO SUNNYDALE, GIORNO.

Dell’acqua sta sgocciolando dal soffitto. C’è un grosso topo sopra alcune casse. Poco lontano,  c’è Spike accovacciato dietro alcune casse, che sta dando la caccia al topo. Man mano che parla si avvicina al topo, procedendo a carponi.

 

SPIKE

No, no, no, no, no, no. Non è ancora il momento. Lo sai tu, lo so io. Ma farlo capire a loro…è tutta un’altra questione. Il problema è che non hanno buone maniere. Un’educazione appropriata. Mancanza di etichetta. Tutto questo è privo di significato per loro.

La terra comincia a tremare, come durante un terremoto. Spike si alza e si guarda in giro, allarmato.

SPIKE

Non è ancora il momento. Non sono pronti.

Fa una smorfia come di dolore.

SPIKE

Basta. Per favore, mamma! Ti prego! Fallo smettere! Oh, Dio!

Spike si copre le orecchie con le mani, per fermare il rumore, cade sulle ginocchia e urla in agonia.

 

INTERNO, MACCHINA DI XANDER, GIORNO

Dawn è nel sedile posteriore. Xander sta accompagnado Dawn e Buffy a scuola.

DAWN

Potevi morire? Perché davvero, a nome di tutti, siamo molto emozionati.

 

BUFFY

Sono contenta per tutti voi, allora.

 

DAWN

Voglio dire, è fantastico, vieni a scuola con me. Sarai lì praticamente, cosa, tutto il tempo. (pausa) Ti rendi conto che non puoi parlare o guardare me o nessuno dei miei amici, vero?

 

BUFFY

Guarda, sarà difficile che ci incontreremo, sempre che io abbia capito almeno in parte qual è il mio confuso lavoro.

 

DAWN

Non  è confuso. Dovrai, cosa, avere a che fare con adolescenti difficili?

 

XANDER

Al liceo della bocca dell’inferno, nuovo di zecca. Per favore, a parte la droga, la violenza, qualche gravidanza indesiderata e, uh, l’Armageddon che si scatena ogni tanto dalle fondamenta della scuola, che problemi possono avere questi ragazzi?

 

BUFFY

Immagino che lo scoprirò presto.

 

XANDER

La verità è che sono incredibilmente fortunati ad avere una Cacciatrice e un’amica a scuola a loro disposizione. Spero che lo apprezzino come ho fatto io. (pausa) Come passa il tempo, eh?

 

DAWN

Pensavo che tu odiassi Sunnydale.

 

XANDER

Sì e no, con un’enfasi sul sì. Ma almeno allora uscivo con le ragazze.

 

BUFFY

Potresti farlo ancora.

 

XANDER

Sì, bhè, non so. C’è come qualcosa che non va.

 

BUFFY

Bhè, ci sarebbe quella cosa con Anya.

 

XANDER

Cosa, il fatto che l’ho lasciata all’altare?

 

BUFFY

Proprio quello. Non è una cosa da cui si recupera in fretta.

 

XANDER

E invece sì. Lei è tornata ad essere un demone della vendetta e io uno sfigato senza una ragazza.

 

DAWN

Non vi parlate più?

 

XANDER

L’ho incontrata al Bronze un paio di volte. Immagino che ci siano molte donne in cerca di vendetta là, a esprimere desideri vendicativi contro i loro ex.

 

BUFFY

(con un accento del sud) E’ lì che vado quando voglio un po’ di vendetta.

 

DAWN

Voi due dovreste veramente smetterla di fidanzarvi con dei demoni.

 

BUFFY

Uh, pronto? Scusa ma non eri tu che ho sorpreso appartata con un vampiro teenager lo scorso Halloween?

 

DAWN

Vedi, è per questo che non voglio che parli con i miei amici. (sospira)

 

INTERNO, L’UFFICIO DI BUFFY AL LICEO SUNNYDALE, GIORNO

Il preside Wood sta mostrando a Buffy gli uffici e il suo cubicolo, che è accanto alla finestra.

WOOD

Decideremo le cose man mano che andiamo avanti. Alcuni studenti ti verranno mandati, altri, spero, verranno di loro iniziativa.

 

BUFFY

E se non lo facessero? Devo preoccuparmi?

 

WOOD

Ne rimarrai sorpresa, Buffy. Sei la più giovane e meno, uh, formale membro del nostro staff. Penso proprio che gli studenti vorranno venire a parlare con te. E quando lo faranno, non giudicarli. Limitati ad ascoltare. Hanno bisogno di qualcuno che li sappia capire.

Buffy sorride, le è appana venuta un’idea.

 

BUFFY

Posso dare delle punizioni?

 

WOOD

Per me va bene, un po’ di autorità non può che far bene. Ma ricoda che sei qui per aiutarli, non per essere loro amica. Fidati, apri quella porta e gli studenti ti mangeranno viva.

 

BUFFY

Sa cosa è successo al preside Flutie, vero?

 

WOOD

Hmmm?

 

BUFFY

Niente.

Buffy si siede alla sua scrivania.

 

WOOD

Tutto a posto, allora. E Buffy, non ti preoccupare. Ci sono solo tre cose che questi ragazzi capiscono: lo stivale, la mazza e la bastinada. (ride)

Buffy lo fissa, ma non ride.

 

WOOD

È solo…è solo una battuta. È la bastinada, nessuno sa mai cos’è.

 

BUFFY

Una mazza di legno usata per colpire le piante dei piedi nelle prigioni turche, ma se fatta con il giusto legno è un’eccellente sfollagente.

 

WOOD

Credo proprio che ti integrerai alla perfezione. C’è altro?

 

BUFFY

Um, sì, un’altra cosa. (si alza) Sono un po’, uh, curiosa—non che non le sia grata, ma mi stavo chiedendo come—

 

WOOD

Hai ottenuto questo lavoro?

 

BUFFY

Non ho finito l’università.

 

WOOD

Lo so.

 

BUFFY

È stato grazie alla mia sfavillante personalità? O forse è rimasto colpito dal mio laroro al Doublemeat Palace?

 

WOOD

Io sono vegetariano. Questi studenti hanno bisogno di qualcuno che li capisca e io ho bisogno di qualcuno che capisca loro. Perché, c’è qualcosa che dovrei sapere sul tuo conto?

 

BUFFY

Non mi viene in mente niente.

 

WOOD

Ora, se mi vuoi scusare, ho il primo incarico della giornata. Sono nel mio ufficio se ti serve qualcosa.

 

BUFFY

Grazie, credo che darò un’occhiata in gio, per assicurarmi che sia tutto…a posto.

 

INTERNO, CORRIDOIO, LICEO SUNNYDALE, GIORNO

Sulla porta che conduce al seminterrato c’è un cartello che dice”Seminterrato/Vietato l’accesso agli studenti.”

 

INTERNO, SEMINTERRATO, LICEO SUNNYDALE, GIORNO

Buffy cammina per il sotterraneo, in cerca di Spike

BUFFY

Spike?

Si sente un rumore e un topo squittire. Una porta di metallo viene chiusa.

BUFFY

Spike.

Nessuno risponde.

 

INTERNO, CASOLARE, WESTBURY, INGHILTERRA, GIORNO

Willow è seduto sopra una valigia. Giles è in piedi dietro di lei e entrambi guardano nella stessa direzione fuori dalla finestra.

GILES

Il taxi è qui.

 

WILLOW

Lo so.

 

GILES

Volendo seguire una vecchia tradizione inglese, ora dovresti salirci sopra.

 

WILLOW

Non credo di riuscirci. Giles, ci sono ancora cose che devo fare qui.

Giles cammina in modo da poter parlare con Willow faccia a faccia.

 

GILES

È la tua paura a parlare.

 

WILLOW

Certo, e la mia paura non chiude mai il becco. Non eri tu quello che mi diceva sempre di seguire il mio istinto?

 

GILES

È vero.

 

WILLOW

E allora non farei meglio a seguirlo? Non voglio tornare a casa e rovinare tutto di nuovo. Perché non posso restare qui? Non per sempre. Solo per un po’, in modo da, non so, aspettare che la mia paura smetta di parlare, magari?

Il tassista suona il clacson. Giles si sporge e fa’ cenno al tassista poi si volta di nuovo verso Willow.

 

GILES

Si può fare, ma…prova ad essere più specifica. Di cosa hai veramente paura?

 

WILLOW

Bhè, innanzitutto, che te ne pare del fatto che la bocca dell’inferno si sta aprendo di nuovo? Gli ho visto i denti, e intendo in senso letterale. Non credo di poterlo affrontare. E se invece fossi costretta ad affrontarlo, cosa vorrebbe dire? Che dovrei essere più forte e più cattiva della fonte di ogni malvagità? E se non riuscissi più a controllarmi e tornassi di nuova tutta venosa e omicida? E se—

 

GILES

Hai paura che non ti rivogliano con loro?

 

WILLOW

Uh-huh.

 

GILES

Willow, potremmo trascorrere anche altri due anni ad allennare, controllare e gestire i tuoi poteri e non potremmo lo stesso essere sicuri che i tuoi amici ti siano rimasti amici.

 

WILLOW

Bhè, va bè, se la metti in questo modo, è ovvio.

 

GILES

Vorrei poterti garantire che sarai accolta a Sunnydale a braccia aperte, ma non posso. Forse non ti vorranno, ma avranno ancora bisogno di te.

 

WILLOW

È il massimo che riesci a dire?

 

GILES

Per il momento, sì.

 

WILLOW

Ok. Farei meglio a—

Willow si alza. Giles prende la sua valigia e apre un ombrello.

 

GILES

Fidati di te stessa e lo faranno anche gli altri.

Si incamminano verso il taxi.

 

ESTERNO, STRADA DI SUNNYDALE, NOTTE

Una donna ha uno Yorkshire al guinzaglio. Il cane si ferma ad annusare qualcosa sul marciapiede e comincia ad abbaiare turbato.

NANCY

Rocky, muoviti. Fai le tue cose, così me ne posso andare a casa.

Rocky abbaia.

NANCY

Avrei dovuto prendermi un gatto.

Rocky abbaia sempre più forte. Nancy si volta a guardare ma nota che si è creato un buco nel pavimento e che Rocky ci è finito dentro. Il guinzaglio che ha ancora in mano trascina Nancy verso il buco. Quando la sua faccia è quasi all’altezza del buco un pezzo di marciapiedi si stacca, spinto da qualcosa sottoterra, e la colpisce in faccia. Un mostro compare dal nuovo buco che si è formato proprio di fronte a Nancy, che si alza e comincia a scappare, urlando, fino a quando va a sbattere contro Xander, che sta passeggiando.

NANCY

Ahhh!

XANDER

Salve?

 

INTERNO, SOGGIORNO DI CASA SUMMERS, NOTTE

Nancy è seduta sul divano di casa Summers tra Xander e Dawn; Buffy è di fronte a lei e la sta medicando.

NANCY

Qualunque cosa fosse, era enorme e più forte di…voglio dire, non so neanche come sia possibile tutto questo. Si sentono delle storia su questa città, ma nessuno ci crede veramente. Bisognerebbe essere pazzi e …voi pensate che sia pazza, vero?

 

XANDER

Non io.

 

BUFFY

Anche noi abbiamo visto cose strane Nancy.

 

XANDER

(macho)

E ce ne occuperemo. È la tua notte fortunata….se si considera il fatto che, sai, il tuo cane è appena stato divorato…Hey, vuoi altro the?

 

NANCY

No, va bene così. Grazie.

 

DAWN

Quindi questa cosa è spuntata dal pavimento senza nessun avvertimento o segno?

 

NANCY

C’è stato solo una specie di rumore, come prima di un terremoto.

 

BUFFY

Da sotto di te, ti divora.

 

NANCY

Cosa?

 

BUFFY

Niente.

 

DAWN

Niente di buono.

 

XANDER

Suona tipicamente mostruoso.

 

DAWN

Dovremmo riunire il guppo?

 

XANDER

Buona idea, tranne che…il gruppo è tutto qui.

 

BUFFY

Non preoccuparti Nancy, ci occuperemo della cosa. Ti prometto che se il tuo cane è ancora vivo, lo ritroveremo. Ho solo bisogno di un po’—

Dall’atrio una voce la interrompe.

 

SPIKE

Hai bisogno di aiuto. Per tua fortuna, ci sono io.

Buffy è shoccata dal vedere Spike. I suoi capelli sono più corti e di nuovo completamente biondo  platino e sembra pienamente in sé.

Taglio a:

 

ATTO II

INTERNO, SOGGIORNO DI CASA SUMMERS, NOTTE

Riprende dallo stesso punto.

Buffy sta ancora guardando Spike, sorpresa di vederlo. Spike la saluta con un cenno della testa.

 

SPIKE

Buffy.

 

BUFFY

Spike.

Buffy si alza e va verso la finestra; sta cercando di calmarsi.

 

NANCY

Chi è questo?

 

DAWN

È…l’ex…

 

XANDER

L’ex di Buffy.

 

NANCY

Mi sa che è un po’più complicato di così.

 

XANDER

Lo è sempre.

 

BUFFY

(con un tono severo, duro) Sei cambiato.

 

SPIKE

Lo sono.

 

BUFFY

Vestiti nuovi, hai tagliato i capelli. E non sei più tanto pazzo. Mi piace. Che vuoi?

 

SPIKE

Semplice. Se pensi che sia contento di essere qui, tra persone che mi detestano (guarda Xander), sei sulla strada sbagliata.

 

XANDER

(aggressivo) Se non ti senti a tuo agio, puoi sempre andartene.

 

SPIKE

È questione di un attimo. (a Buffy) Ti devo parlare. Preferisci qui, o in privato?

 

XANDER

Preferisce qui, in compagnia dei suoi amici e di armi ben appuntite.

 

BUFFY

Hai detto che non ci vorrà molto, vero?

 

SPIKE

È vero. Ma per la cronaca, voglio solo dire che l’ultima volta che mi hai visto, ero a pezzi—fuori di testa, lo ammetto. La scorsa settimana, nel seminterrato della scuola, bhè, mi hai visto.

Dawn guarda arrabbiata da Spike a Buffy. Anche Xander è shoccato.

 

DAWN

Lo avevi visto?

 

BUFFY

Ragazzi, un attimo. Ok, sì, avevo visto Spike. Non—

 

DAWN

E ti sei per caso, cosa, dimenticata di menzionarlo?

 

BUFFY

Le cose erano complicate, ero impegnata a salvarti la vita. Ne possiamo parlare dopo?

 

DAWN

(arrabbiata) Certo.

 

XANDER

Quando vuoi tu.

 

DAWN

Esatto. Perché è l’unico modo in cui ci rendi partecipi, Buffy. Quando vuoi tu.

 

SPIKE

Per essere giusti—

 

XANDER

Chiudi il becco, Spike!

 

BUFFY

(sospira) Ok, ragazzi. Dateci un minuto.

Buffy segue Spike nell’atrio.

 

INTERNO, ATRIO DI CASA SUMMERS, NOTTE

BUFFY

Non cominciare dicendo che ti dispiace.

 

SPIKE

Non sono venuto qui per chiedere il tuo perdono.

 

BUFFY

E allora che diavolo vuoi?

 

SPIKE

Sono qui per aiutarti.

 

BUFFY

In cosa?

 

SPIKE

Speravo che me lo dicessi tu. Sei tu la Cacciatrice. Sei tu quella che ha le premonizioni e che discende da una lunga linea di guerrieri, no? Io sono solo uno qualunque ma persino io riesco a sentirlo. Sta per succedere qualcosa. Non so esattemente cosa, ma qualcosa sta per sorgere. Ed è così grande, pericoloso e terribile che in confronto noi sembriamo solo piccoli pezzi di un puzzle. Se ho torto, basta che me lo dici, non c’è problema. Me ne andrò e tu potrai serrare la porta con qualche incantesimo, se vuoi. Mi sto sbagliando?

 

BUFFY

Tutto è sbagliato in te Spike.

Spike fa per andarsene, ma si ferma quando Buffy continua.

 

BUFFY

Ma qualcosa sta per sorgere.

 

SPIKE

E avrai bisogno d’aiuto.

 

BUFFY

Quand’è che sei diventato un Campione della gente?

 

SPIKE

Non lo sono. Sono solo uno che può essere utile, se tu me lo permetterai. Dipende da te, Cacciatrice.

 

INTERNO, SOGGIORNO DI CASA SUMMERS, NOTTE

Buffy entra nella stanza e si prepara ad uscire.

BUFFY

Allora, ci dividiamo. Due coppie. Qualunque cosa sia questa creatura, riesce a mouversi attraverso il cemento armato. Il che vuol dire che ha un potere e una forza che non affrontiamo di solito, anche se sospetto che ci dovremo fare l’abitudine adesso che la bocca dell’inferno minaccia di riaprirsi.

NANCY

(sottovoce a Xander) Non dovremmo chiamare la polizia?

 

XANDER

Per dirgli…?

 

NANCY

Non interromperò più.

 

BUFFY

Xander, accompagna Nancy a casa. In macchina, non a piedi e non fermarti finchè non arrivate.

 

NANCY

(a Xander) La tua ragazza è sempre così…autoritaria?

 

XANDER

Chi? Buffy? Oh, no, no, no, no. Cioè, lei è una ragazza, ma non è la mia ragazza.

 

DAWN

Xander…

Dawn fa un gesto con un dito, come per pulirsi un angolo della bocca.

 

DAWN

…un po’ di bava.

Xander ride nervosamente.

 

BUFFY

Spike ed io andiamo a controllare il posto.

 

XANDER

Ok, nel modo più assoluto, non mi piace per niente questo piano. (a Buffy) Non mi piace Spike. (sottovoce) Ha provato a stuprarti.

 

BUFFY

E non ci è riuscito. So che lo posso battere. Xander, accompagna Nancy a casa. Spike e  io siamo di ronda.

 

DAWN

Io faccio da Centrale, per cui tutti, fate rapporto a me. Ok, io resto qui a fare i compiti, ma l’altra cosa suonava molto meglio.

 

BUFFY

(a Dawn) Fai attenzione. (a Spike) Andiamo.

 

SPIKE

Ok.

Buffy esce e Spike la segue ma viene fermato da Dawn.

 

DAWN

(fredda) Spike. Dormite, vero? Voi vampiri, intendo. Dormite?

 

SPIKE

Sì, certo. Qual è il punto, passerotto?

 

DAWN

Non ti posso battere se si tratta di un combattimento, anche se hai quel chip in testa. Ma se solo tocchi mia sorella…se provi a farle del male…ti risveglierai in fiamme.

Spike la guarda turbato e sorpreso.

 

ESTERNO, STRADA DI SUNNYDALE, NOTTE

Buffy e Spike camminano e stanno cercando il punto in cui Nancy è stata aggredita. Parlano senza guardarsi negli occhi.

SPIKE

Sei terribilmente silenziosa.

 

BUFFY

Non so cosa dire.

 

SPIKE

Per me va bene. Mi spettavo che mi avresti fatto una scenata, per cui. E quand’è che tua sorella è diventata terrorizzante?

Buffy smette di camminare.

 

BUFFY

Che stai facendo?

Sike si volta a guardarla.

 

SPIKE

Cosa? Te l’ho già detto, sono qui solo per aiutarti, nient’altro.

Spike cambia argomento, si volta e indica il buco sul marciapiede.

 

SPIKE

Pensi che sia questo il posto?

 

BUFFY

(sarcastica) Da cosa l’hai capito?

 

SPIKE

Non mi va proprio di infilare la testa lì dentro.

 

BUFFY

Bhè almeno se qualcosa te la strappa via, avremmo un indizio.

Spike ci china per guardare dentro il buco con la torcia.

 

BUFFY

Allora, che ti è successo?

Spike non si volta a guardarla.

 

SPIKE

Quando mi hai visto…quei fantasmi nel seminterrato mi avevano fatto uscire di testa, ero impazzito. E non ne sono esattamente orgoglioso, ma erano molto più forti di me. Mi facevano vedere cose, fare cose (si volta a guardarla negli occhi) Perché non hai raccontato a nessuno di avermi visto?

 

BUFFY

Non lo so. Credo che in parte sperassi che tu fossi solo un miraggio.

 

SPIKE

Mi dispiace aver deluso le tue aspettative.

 

BUFFY

Non è colpa tua.

 

SPIKE

Mi tieni la torcia per favore?

Spike le allunga la torcia, Buffy è riluttante ma la afferra. Quando lo fa le sue dita sfiorano pr un attimo quelle di Spike e Buffy ha un flashback del tentato stupro di “Seeing Red (#6.19)”. Buffy è turbata, Spike preoccupato.

 

BUFFY

Guarda che…il fatto che lavoriamo insieme—non significa che torneremo insieme, se è questo che vuoi.

 

SPIKE

Non lo è. Non posso darti torto per essere così turbata.

 

BUFFY

Turbata? Non è la parola che avrei usato. Hai tentato di stuprarmi. Non ho parole.

 

SPIKE

Neanche io. Non posso dire “mi dispiace”, non posso dire “perdonami”. L’unica cosa che ti posso dire Buffy, è che sono cambiato.

 

BUFFY

Ti credo.

 

SPIKE

È già qualcosa.

 

BUFFY

È solo che non so cosa sei diventato. Torni in città, una sopresa dopo l’altra. Non so quale sia il tuo gioco Spike, ma so che c’è qualcosa che non mi stai dicendo.

 

SPIKE

Hai ragione. C’è qualcosa. (si alza) Ma non siamo più amici come prima, per cui, peccato per me, ma non te lo dico. Ne abbiamo passate tante, anche la fine del mondo. Sai che ti posso essere utile, anche perché onestamente, non ho niente di meglio da fare. Serviti pure di me se vuoi. (riguardo il buco) E non c’è niente là sotto. Solo fango e cemento. Qualunque cosa fosse quella bestia, se n’è andata.

Spike si allontana da solo, Buffy sospira.

 

INTERNO, CASA DI NANCY, NOTTE

Xander sta accompagnando Nancy all’entrata del palazzo in cui abita. Lei apre il portone e entrano nell’atrio.

NANCY

Ancora non riesco a crederci. Anche considerando la reputazione di questa città per gli eventi inspiegabili.

 

XANDER

È proprio vero. Sunnydale: venite per il cibo, resterete per gli smembramenti.

 

NANCY

Abbiamo del buon cibo? Bhè…grazie. (si schiarisce la gola) Proprio quando pensavo di non poter essere più patetica…sto qui a dirti grazie dopo tutto quello che hai fatto per me questa sera.

 

XANDER

Potresti offrirmi dei soldi, ma poi io dovrei fare l’offeso.

 

NANCY

Giusto. Per cui, mmm, pensi che invece potrei chiamarti qualche volta?

 

XANDER

Solo per controllare?

 

NANCY

No, in realtà ci sto provando con te.

 

XANDER

Anche meglio. Sono sull’elenco.

 

NANCY

E io sono insistente, per cui direi che è perfetto. Buonanotte.

 

XANDER

Uh, Nancy…

Il pavimento comincia a tremare.

 

XANDER

Mi è venuta una magnifica idea…corri!

Il vetro della porta esplode, Nancy urla, e comincia a correre dentro l’edificio. Le mattonelle del pavimento si sollevano dietro Xaander e Nancy che scappano. Il mostro spunta dal pavimento proprio di fronte a loro. È una specie di enorme verme con una bocca piena di denti appuntiti. Cerca di colpirli ma poi si ritira sottoterra.

XANDER

Stai bene?

 

NANCY

Io…

 

XANDER

Che domanda stupida! Sei ferita? Ti sei fatta male?

 

NANCY

Credo di no. È solo che—non credo che potrei sopportarlo di nuovo.

 

XANDER

Due attacchi in una sola notte. Sto cominciando a pensare che non si tratta di una coincidenza.

 

NANCY

Ah, bhè, è proprio perfetto. Un mostro che cerca di uccidermi. Proprio quello che mi mancava per rendere la mia vita assolutamente perfetta. Uhh! Ronnie ne sarebbe contento.

 

XANDER

Già. (pausa) Chi è Ronnie?

 

NANCY

Oh. Um, solo quello psicopatico del mio ex fidanzato. Sono sei settimane che cerco di liberarmi di lui. Quasi quasi preferisco il mostro. Ronnie…causava solo guai.

 

XANDER

Uh.huh. Solo per curiosità. Che tipo di guai causava Ronnie? Del tipo che riguarda i soldi o del tipo che riguarda i mostri?

 

NANCY

Ronnie? Oh. No. Era solo…”un bastardo violento” è come lo etichetterei. Quando arrivava…hai presente quando il tuo ex tenta di rovinarti la vita in tutti i modi e non ha intenzione di smettere?

 

XANDER

Sì.

 

NANCY

E sei così stanca di sentirti impotente che l’unica cosa che puoi fare è desiderare che finisca tutto?

 

XANDER

Desiderare?

 

INTERNO, BRONZE, NOTTE

Anya sta sorseggiando un drink e parla con una ragazza.

RAGAZZA

Non è tanto il fatto che mi ha tradito, è come mi ha tradito. Avremmo potuto parlarne, no? Avremmo potuto risolvere le cose.

 

ANYA

Uh-huh. Capisco. Continua.

 

RAGAZZA

Sai qual è il suo problema? Non ha spina dorsale, è questo il suo problema. È un maiale senza spina dorsale. Sai cosa desidero?

 

ANYA

Vorrei proprio saperlo.

Dissolvenza.

 

ATTO III

INTERNO, BRONZE, NOTTE

ANYA

Dicevi?

 

RAGAZZA

Voglio altre quesadillas?

 

ANYA

Prima di quello.

 

RAGAZZA

Un margarita?

 

ANYA

Dopo di quello.

 

RAGAZZA

Ah, sì. Dio, il mio ragazzo non ha spina dorsale. Dovrebbe proprio—sai, dovrebbe proprio essere sul serio senza spina dorsale.

 

ANYA

Niente spina dorsale. Si può fare.

 

RAGAZZA

Che vuoi dire?

 

ANYA

Vedi tesoro, quello che voglio dire è…certe volte non desideri che—Oh, pene!

Xander, Bufy, Nancy e Spike sono appena entrati al Bronze.

 

XANDER

(a Nancy) E’ con lei che hai parlato?

Nancy annuisce.

 

ANYA

(alla ragazza) Che ne dice se intanto vai a prenderti un drink e poi riprendiamo il discorso da dove ci eravamo interrotte?

La ragazza se ne va, il gruppo si avvicina al tavolo di Anya.

 

ANYA

Ragazzi, sto lavorando.

 

SPIKE

È per questo che siamo qui.

 

XANDER

Giuuuusto. Hai per caso trasformato tu l’ex fidanzato di questa bella signorina in un gigantesco mostro a forma di verme?

 

ANYA

(ride nervosamente) Sì.

 

NANCY

Impossibile. Mi state dicendo che quella cosa era Ronnie?

 

ANYA

Voi desiderate, io esaudisco. Pensavo che questo fosse chiaro. Non potevo certo immaginare che poi ci avresti ripensato.

 

BUFFY

Hai desiderato che il tuo ex fosse un verme?

 

NANCY

Stavamo solo parlando.

 

XANDER

Anya riesce a far succedere certe cose.

 

ANYA

Io avevo una quota da rispettare e il tipo comunque se lo meritava. Qual è il problema?

 

NANCY

Mi sta venendo la nausea.

 

BUFFY

Anya, quella cosa che hai creato si muove attraverso il cemento armato e le ha mangiato il cane.

 

ANYA

Oooh, piccolino!

 

XANDER

Aspetta, sei triste per lui? La vita di molte persone è in pericolo e tu sei triste per lo Yorkshire?

 

ANYA

Non mi hai mai capita, Xander.

 

NANCY

Xander, chi è questa donna?

 

XANDER

Anya, lei è, uhm., Anya. È la mia ex.

 

NANCY

Oh.

 

ANYA

Non me ne vanto di certo.

Anya si alza e fa per uscire, ma Spike la blocca afferrandola per un gomito.

 

SPIKE

Ah, ah, ah…

 

ANYA

Ehy, giù le mani dalla mercanzia, Spike. Non succederà di nuovo.

 

SPIKE

Oh, ti prego. Ho già dimenticato la nostra piccola avventura.

 

NANCY

Pensavo che fossi la ex di Xander

 

ANYA

Lo sono.

 

NANCY

Ma tu e Spike…

 

ANYA

Abbiamo avuto una storia.

 

SPIKE

Non è durata.

 

NANCY

Ma tu non eri l’ex di Buffy—

 

SPIKE

Per breve tempo.

 

BUFFY

Niente di serio.

 

NANCY

C’è qualcuno di voi che non ha dormito insieme?

Xander e Spike si scambiano un occhiata veloce.

 

ANYA

Almeno noi siamo tutti bipedi. Mi dispiace non poter dire lo stesso di Ronnie, il ragazzo-verme.

 

BUFFY

Ok, possiamo concentrarci un momento? Anya, questo Ronnie, non era un verme. I vermi sono grandi così (indica circa 5 cm con il pollice e l’indice). Questa cosa era—(allarga le braccia)

 

SPIKE

Un demone Sluggoth, giusto?

 

ANYA

(sospira e alza gli occhi al cielo) Forse.

 

NANCY

Aspetta un momento, non è quello che avevo desiderato. Non so neanche che cos’è questo demone Comesichiama.

 

SPIKE

Sluggoth. È un predatore, molto grande e molto pericoloso, che si è estinto ai tempi delle Crociate.

 

ANYA

Stesso filamento. Non ho barato, l’ho solo…abbellito.

 

XANDER

Bhè adesso puoi dis-abbellirlo.

 

ANYA

Arrangiati, Harris. Ho regole da seguire. Codici di condotta da demoni della vendetta. Ma voi non potete capire, perché siete così…umani.

Spike si avvicina ad Anya.

 

SPIKE

Io non lo sono. Sono un demone proprio come te Anya. Ora, perché non annulli il tuo incantesimo da brava demone della vendetta, altrimenti io—che c’è?

Anya guarda Spike negli occhi, sorpresa.

 

ANYA

Oh mio Dio!

 

SPIKE

Che stai guardando?

 

ANYA

Oh mio Dio!

 

SPIKE

Andiamocene.

Spike prova ad allontanarsi ma Anya lo afferra per un braccio.

 

ANYA

Come hai fatto?

 

BUFFY

Spike, di che cosa sta parlando?

 

ANYA

Riesco a vederti.

 

SPIKE

Niente. Andiamocene. Dobbiamo trovare quel verme.

Spike prova di nuovo ad andarsene, ma Anya non gli lascia il braccio.

 

ANYA

Come hai fatto?

 

SPIKE

Zitta!

 

ANYA

Non dovrebbe essere possibile.

 

SPIKE

Chiudi il becco.

 

ANYA

Come hai fatto ad ottenerla?

 

SPIKE

Ti ho detto di chiudere il becco!

Spike da un pugno in faccia ad anya, che cade a terra. Nancy se ne va. Spike colpisce di nuovo Anya mentre è a terra. Anya si rialza con la faccia da demone, colpisce Spike e lo manda a sbattere contro un tavolo da biliardo, rompendolo.

 

ANYA

Ti distruggo.

 

SPIKE

Provaci—

Buffy lo interrompe afferrandolo per un braccio. Spike si volta e adesso ha la sua faccia da vampiro.

BUFFY

Non sei cambiato Spike.

Buffy gli da un pugno in faccia. Spike glielo restituisce. Buffy continua a colpirlo, ma Spike non la colpisce più e ha smesso di difendersi.

SPIKE

Stiamo sfogando un po’ di rabbia repressa vedo. (Buffy gli dà un pugno e un calcio) Hey, questa è la prima volta che mi tocchi da tu-sai-quando. Hai voglia di una altro giro sul davanzale del Bronze, quindi? (Buffy lo colpisce alcora, Spike cade a terra e ride) E’ proprio così, dolcezza. Non sono cambiato. Neanche un po’. E guardarti mentre cercavi di analizzarmi è stato assolutamente delizioso.

 

XANDER

Buffy!

 

BUFFY

Non ora, Xander.

 

XANDER

Nancy se n’è andata. In giro da sola è come un’esca per quel verme.

 

BUFFY

(frustrata) Vado a cercarla. Tu resta con Anya e convincila ad annullare l’incantesimo.

 

SPIKE

Hey, hai finito così? Qualche toccatina e poi te ne vai?

Buffy esce dal Bronze.

 

ESTERNO, STRADA, NOTTE

Nancy sta andando a casa a piedi dal Bronze.

NANCY

Pazzi. Perché mi circondo sempre di pazzi?

La terra trema, il verme gigante l’ha trovata e ora le sta dando la caccia.

NANCY

Oh mio Dio. Oh mio Dio.

Prova a entrare in un edificio, ma la porta è chiusa.

NANCY

Aiuto! Qualcuno mi aiuti!

Sale su una scala antincendio, ma l’edificio comincia a tremare e Nancy urla.

NANCY

Aiuto! Aiuto!

Buffy sta correndo sopra i tetti, la vede e corre verso di lei. Spike sta correndo dietro Buffy, a poca distanza.

 

INTERNO, BRONZE, NOTTE

ANYA

Cosa vuoi che faccia?

 

XANDER

Annulla l’incantesimo.

 

ANYA

Non è così semplice, Xander.

 

XANDER

Tu puoi riuscirci.

 

ANYA

La parte pratica, certo. Ma che mi dici di me? Ho già abbastanza guai. Halfrek mi sta col fiato sul collo, D’Hoffrin non è soddisfatto del mio lavoro. È non è il tipo di persona che vorresti vedere arrabbiato, credimi.

 

XANDER

Begli amici che hai.

 

ANYA

Begli amici che avevo. Amici, colleghi, damigelle, oh, avevo tutto il pacchetto finchè qualcosa è andato storto. Cosa potrebbe essere stato, Xander?

 

XANDER

Stai dicendo che è colpa mia?

 

ANYA

Sto dicendo che tutto questo è successo dopo che tu mi hai abbandonato all’altare.

 

XANDER

Prima o poi Anya, questa scusa non reggerà più.

 

ESTERNO, STRADA, NOTTE

Nancy cade dalla scala, ma Buffy la afferra prima che tocchi terra e entrambe atterrano sopra delle scatole di cartone. Il verme è proprio dietro di loro. Buffy sta per attaccare, ma Spike atterra dietro di lei e la ferma. Ha un tubo in mano.

SPIKE

Hai avuto la tua possibilità, dolcezza. Ora lascia la vera violenza ai demoni, okay?

Fa per colpire il verme con la lancia, usandola come se fosse un giavellotto.

SPIKE

Esatto, Spike è tornato e ora ha voglia di uccidere qualcuno.

Spike lo colpisce, ma un istante prima che la lancia lo colpisca, il verme si trasforma in Ronnie, che viene colpito alla spalla destra. Ronnie urla per il dolore, Spike per il chip. Spike guarda Ronnie sorpreso e terrificato per quello che ha involontariamente fatto.

Dissolvenza.

 

ATTO IV

ESTERNO, STRADA, NOTTE

Riprende dallo stesso punto.

SPIKE

(sconvolto) Scusa.

Spike rimuove la lancia e Ronnie cade a terra. Buffy lo copre con una coperta. Spike fissa la lancia che ha ancora in mano e parla con se stesso.

SPIKE

Giusto. Sbagliato. Tutto sbagliato. Mossa sbagliata. Per niente utile. Dio, ti prego, aiutami. (urla a Buffy) Aiutami!

 

BUFFY

Non sei tu ad avere bisogno di aiuto. (riguardo Ronnie) È sotto shok.

Buffy chiama un’ambulanza dal cellulare.

 

SPIKE

No. No. È troppo. È troppo. È troppo. È troppo. È troppo. È troppo. È troppo….dentro di me, fino in fondo.(si batte il petto con il palmo di una mano) Dentro, dentro, dentro di me.

 

BUFFY

Spike, qualunque cosa tu stia facendo—

 

SPIKE

(rivolto a qualcuno che non è lì) Vattene! Va—

 

BUFFY

—vai a farla da un’altra parte. Io ho chiuso.

 

SPIKE

Oh, oh, ragazza fortunata. Pensa di poterla finire così. Come se fosse possibile. Se solo fosse così facile. Se solo—Se solo—Se solo (rivolto a qualcuno che non è lì) Cosa diavolo hai da urlare? Ti sento! Non c’è bisogno di (urla) URLAAAAAAARE!

Mentre dice “urlare” il tono di Spike si trasforma in un urlo di agonia, tanto che Spike è costretto a piegarsi su se stesso per il dolore. Quando si raddrizza, si mette a ridere e ha ancora in mano la lancia.

SPIKE

Ora ho capito. Mi stai prendendo in giro. Da morir dal ridere. (fa girare la lancia come una majorette) Hey, portatevi moglie e figli. Venite ad assistere allo spettacolo. Sarà un evento. Questo…(cammina verso Buffy e si inginocchia di fronte a lei) è solo l’inizio, dolcezza. Sono solo le prove. Il vero spettacolo sta per cominciare, e quando succederà, tutto questo…(si alza e allarga le braccia) tutto questo crollerà giù tra urla e morte, lacrime e sangue. (con l’indice indica il pavimento) Da sotto di te, ti divora. Da sotto…povero Rocky.

Spike sta per piangere e ha come un conato di vomito, guarda Buffy per un istante e scappa via di corsa. Arrivano Xander e Anya.

 

XANDER

Buffy!

 

NANCY

(ad Anya) Tu. Sei stata tu. Che cosa sei?

Nancy se ne va, Buffy si toglie la giacca le la mette sotto la testa di Ronnie a mo’ di cuscino.

 

XANDER

(riguardo Nancy) Non penso che mi chiamerà.

 

BUFFY

Sta arrivando un’ambulanza. Resta con lui. (re:Ronnie)

Buffy corre dietro a Spike.

 

XANDER

Dove stai andando?

Anya si avvicina a Ronnie.

 

XANDER

Hai fatto la cosa giusta.

 

ANYA

Dillo a lui.

 

XANDER

Hai annullato l’incantesimo. Hai avuto fegato. So che questo ti può sembrare terribile, ma potrebbe andare peggio.

 

ANYA

Oh, andrà peggio.

 

ESTERNO, CIMITERO, NOTTE

Buffy sta cercando Spike, vede una cappella illuminata ed entra.

 

INTERNO, CAPPELLA, NOTTE

Sopra la porta della cappella c’è un dipinto della Vergine Maria e di Gesù bambino. Sull’altare c’è un grocifisso fi legno, di stile gotico. Buffy si guarda in giro ed è sorpresa quando Spike le parla dall’oscurità.

SPIKE

Non ha funzionato.

 

BUFFY

Cosa diavolo stai—

Spike è a petto nudo. Ha la sua maglietta in mano e la appoggia su uno dei banchi.

 

SPIKE

Non ha funzionato. Il costume. Non è servito. Non sono riuscito a nascondermi.

 

BUFFY

Bata con i giochetti mentali, Spike.

Spike è di fronte a lei, ma mentre parla guarda in terra.

 

SPIKE

Niente giochetti mentali. Niente più mente.

Buffy allunga la mano verso le ferite che ancora sul petto (dalla puntata precedente “#7.01 Lessons”).

 

BUFFY

Dimmi cosa ti è successo.

Spike si sposta per impedire di essere toccato.

SPIKE

(ha ancora le guance bagnate dalle lacrime) Hey, hey, hey! Non mi toccare! Sono solo carne? Sono solo carne per te? Ti nutri di carne. Della mia carne. Nient’altro. Niente scintilla. (annuisce) Va bene. Carne allora (per un istante la guarda negli occhi, ma abbassa subito lo sguardo) Resistente, però. (comincia a slacciarsi i pantaloni) Farla diventare dura. Soddisfare la ragazza.

Buffy gli schiaffeggia le mani per impedirgli di continuare.

 

BUFFY

Fermo!

Spike di riflesso afferra Buffy per la gola. Buffy lo afferra per le spalle e lo lancia attraverso la stanza contro i banchetti della cappella, che si spezzano. Spike si solleva sui gomiti.

 

SPIKE

Giusto. La ragazza non vuole essere soddisfatta. Perché manca la scintilla. È un maledetto ingranaggio questo?

Spike si guarda intorno. Buffy gli si avvicina.

 

BUFFY

Spike. Sei completamente fuori di testa?

SPIKE

(lucido) Bhè, sì. Dov’eri tutta la sera?

 

BUFFY

Pensavi che una volta tornato ti saresti potuto…rimettere con me?

 

SPIKE

C’è una prima volta per tutto.

 

BUFFY

Questo è tutto quello che puoi ottenere. Ti ascolto. Dimmi cosa è successo.

 

SPIKE

Sono andato a cercarla, ovviamente.

 

BUFFY

Cercare cosa?

 

SPIKE

La scintilla. Il pezzo…mancante, il pezzo mancante. Per essere completo. Perché tu non mi volevi—(comincia a piangere) Dio, non ci riesco. Non con te che guardi.

Spike si alza e si avvicina a una finestra. È quasi completamente nel buio, ma si volta verso Buffy per parlarle.

 

SPIKE

Ho sognato di ucciderti.

Buffy raccoglie da terra un pezzo di legno da usare, eventualmente come paletto. Spike comincia a camminare, semre nel buio.

SPIKE

O almeno, credo che fossero sogni. Così debole. Sei stata tu a rendermi così debole? Pensare a te, piangere inutili secchi di sale a causa della tua…fine. Angel—mi avrebbe dovuto avvertire. È bravo a far finta di dimenticarsene, ma è qui, con me, sempre. (si avvicina a Buffy) La sintilla. Volevo poterti dare quello che meriti, e l’ho ottenuto. Hanno messo la scintilla dentro di me e adesso non fa altro che bruciare.

Buffy finalmente capisce ed è shoccata.

 

BUFFY

La tua anima.

 

SPIKE

(ride) Un po’ rovinata per la mancanza di utilizzo.

Buffy si volta per guardarlo in faccia.

 

BUFFY

Hai riavuto la tua anima. Come?

 

SPIKE

Era quello che volevi, no? (guarda in alto) Era quello che TU volevi, no? E adesso—(si preme le dita alla tempia) sono tutti qui dentro, e parlano. Tutti quelli che ho ucciso…tutti quelli che—e lui—e quella cosa…l’altra, la cosa che è sotto, sotto di te. È qui anche quella. Tutti qui. E tutti mi dicono di andare…andare—(Spike da le spalle a Buffy, ma gira la testa per guardarla in faccia e le fa un cenno con la testa) all’inferno.

 

BUFFY

Perché? Perché l’hai fatto—

 

SPIKE

Buffy, vergogna. Per quale motivo un uomo fa quello che non dovrebbe? Per lei, per appartenere a lei. Per essere il tipo di uomo che non—per essere un uomo.

Spike cammina verso il crocifisso mentre parla.

 

SPIKE

E lei lo guarderà con il perdono negli occhi, e tutti saranno perdonati e amati. E lui sarà amato.

Spike fissa il crocefisso che ha di fronte a sé.

SPIKE

Va tutto bene, quindi, vero?

Spike abbraccia il crocifisso, le braccia appoggiate a ogni braccio della croce. Presto la sua pelle comincia a fumare dove è a coontatto con la croce.

SPIKE

Possiamo riposare ora? Buffy…possiamo riposare adesso?

Buffy sta piangendo ma non riesce a parlare. Il corpo esausto di Spike è sorretto interamente dalla croce e continua a fumare.

 

FINE