Guestbook         Forum         Chat          Mailing list         Aggiungi ai preferiti         FAQ          Credits          Disclaimer

Buffymaniac ad “Autunno Nero”

Siete liberi Domenica 12 Novembre? Siete nella zona di Imperia? Vi piacerebbe assistere a un intervento a tema Buffy? Allora non perdetevi “Autunno Nero”, il festival di folklore e cultura horror che si tiene a Triora. Ci saremo anche noi di Buffymaniac a parlare di Buffy assieme a Chiara Poli!

Ecco il comunicato ufficiale:

Colomba d’Oro Hotel & Restaurant e Andrea Scibilia, con la partecipazione di PanediTriora e La Strega di Triora presentano:

AUTUNNONERO
FESTIVAL DI FOLKLORE E CULTURA HORROR

TRIORA, 28 OTTOBRE – 19 NOVEMBRE 2006

MASCHERE DELL’ALDILÀ. IL MITO DEI REVENANTS NEL FOLKLORE HORROR CONTEMPORANEO

Autunno Nero a TrioraQuest’anno l’autunno si tinge di nero.
Dal 28 ottobre al 19 novembre a Triora, il famoso paese delle streghe in provincia d’Imperia, prende il via Autunnonero, il primo festival di folklore e cultura horror.
Cinema, Folklore, Vampiri, Fumetto: 4 argomenti per 4 weekend all’insegna di spettri, zombie e vampiri. Un viaggio di andata e ritorno per l’Aldilà attraverso il mito dei revenants nel folklore horror contemporaneo.
Preparatevi ad un tuffo nel cinema horror occidentale e giapponese con le redazioni di HorrorMania e Neoneiga e ad una giornata interamente dedicata a Buffy l’ammazzavampiri, insieme allo staff di Buffymaniac.it e a Chiara Poli, nella Sunnydale italiana delle Tre Bocche del Diavolo (Tri oras).
Guest Stars della manifestazione i personaggi dei fumetti di casa Bonelli Dylan Dog e Dampyr, accompagnati per l’occasione dagli autori Paola Barbato, Mauro Boselli, Diego Cajelli, Nicola Genzianella, Luca Rossi e Pasquale Ruju, mentre Andrea ed Alessandro Scibilia de Il Sorriso della Bagiua parleranno di come nasce una delle più avvincenti storie sulle streghe ambientata proprio a Triora.

Ma Autunnonero non è solo cinema, televisione e fumetto. È anche letteratura, ricerca, teatro ed arte. Se nella sezione “incontri” potrete partecipare a letture e interventi su Carmilla e le donne vampiro con Enzo Aronica e Franco Pezzini, nel weekend folklore entrerete nel mondo di Filomena, una donna sarda che diceva di vedere i morti, in compagnia di Giovanni Strinna, e assisterete all’esibizione dell’attore Felice Picco in un pezzo di teatro popolare sullo sfondo della storia delle maschere dal culto dei morti alla stregoneria a cura della prof.ssa Sonia Maura Barillari.

A chiusura del festival verrà proiettato in anteprima il nuovo trailer del corto di fantascienza che tanto sta facendo parlare di sé Dark Resurrection, a cui seguirà un incontro con il cast e gli autori Angelo Licata e Davide Bigazzi.

Autunnonero presenterà al pubblico anche due esposizioni:
- Maschere dell’Aldilà, una collezione di splendide maschere provenienti dall’Italia, dalla Romania e dal Messico, ospitate nella sagrestia dell’Hotel Colomba d’Oro (un tempo, convento francescano);
- Il Folklore e il Fumetto Horror, un’esposizione di alcune delle più belle tavole di Dampyr, Dylan Dog e Il Sorriso della Bagiua

L’appuntamento è per sabato 28 ottobre con l’apertura di Autunnonero e il weekend cinema!

Per contatti ed informazioni: Andrea Scibilia – e-mail: hachiman77@gmail.com - cell: 347.1402685

Il programma della giornata di Domenica 12 Novembre è il seguente:

Ore 16,00
Buffy: dalla rilettura del mito del vampiro al fenomeno di culto. Incontro con Chiara Poli, autrice della prima guida italiana a Buffy The Vampire Slayer, e Michele e Matteo dello staff di Buffymaniac.it.

Ore 18,30
Buffy 4.10, L’Urlo che Uccide
Buffy 6.07, La Vita è un Musical

Ore 22,00
Buffy 3.09, Il Desiderio
Buffy 4.12, Sonni Agitati

Ore 24,00
Buffy 5.16, Un Corpo Freddo
Buffy 6.22, Baratro
Buffy 7.22, La Prescelta

Potete scaricare:

Download Il programma dettagliato Download La locandina

Ma questo evento non è solo un’occasione per assistere ad una interessentissima manifestazione: è anche una scusa per visitare un luogo a dir poco suggestivo. La località in cui si terrà il festival è, infatti, il caratteristico paese di Triora, che ha alle sue spalle una storia quantomeno particolare. Questo antico borgo, il cui nome deriva dall’espressione “Tri oras” (Tre bocche), si potrebbe definire la Sunnydale italiana, anche se è più nota come la città delle streghe, dato che in passato vi si svolsero numerosi processi alle strege, proprio come nella più famosa citta di Salem (maggiori informazioni su questo sito).

Noi chiaramente siamo piuttosto emozionati per la nostra partecipazione e torneremo a ricordarvi l’appuntamento nei prossimi giorni.

Vi aspettiamo numerosi! :)

Postato da Michele il 12/10/06 | Buffy, News, Sito | RSS 2.0 | Commenta | Trackback


Commenti

noooo!! ragazzi spettacolare!!!!! ci DEVO essere anch’io!!
Aspettatemi!!:D:15:

Postato da Little Buffy on 13/10/06 @ 10:57

peccato che io sto a circa 1800 km :10: !!!!!!!!
Poi raccontateci per benino mi raccomando :04:

Postato da trixie on 13/10/06 @ 11:31

ovviamente nn potrò esserci dato ke sto da tutt’altra parte e poi nn mi manderebbero
solo una domanda: xkè nn sono stati scelti anke episodi delle prime 2 stagioni da trasmettere? vengono sempre snobbate, come se Btvs fosse cominciato dalla fine, mah!,quando invece sono gli esordi ke ci hanno fatto appassionare e seguirlo tutto fino alla fine (a mio parere!).

Postato da Cristal on 13/10/06 @ 13:16

Perchè sono gli episodi, a prescindere dal personale giudizio, meglio prodotti e scritturati di tutte le stagioni di Buffy..tutto la.. certo che anche le prime tre stagioni valgono eccome!!!

Postato da France on 13/10/06 @ 13:36

se sono gli episodi meglio prodotti e scritturati xkè nn c’è the gift? e graduation day? e welcome to the Hellmouth?
la mia impressione è ke ormai i fans si ricordano solo delle ultime stagioni scordando le prime.
Cris.

Postato da Cristal on 13/10/06 @ 17:25

bravi bravi:D…beati voi…io ci sarò con il :15:

Postato da Anyanka on 13/10/06 @ 18:55

NO…!!!!!!!!!nn posso venire..:11:

Postato da williamthebloody on 13/10/06 @ 19:55

Bha, non so cristal, certo hai ragione anche the gift e graduation sono degni di nota ( disapprovo invece welcome to hellmouth.. si si è bello, prncipio di tutto e bla bla, pero è un pilot.. e come tutti i pilot di questo mondo, l’episodio risulta un pò grezzo e non certo con scenografie o chessochè da oscar ), pero magari per mancanza di tempo hanno dovuto fare alcune scelte scartando, purtroppo, altri episodi sicuramente altrettanto validi come quelli scelti!!!

Postato da France on 13/10/06 @ 23:48

raga c verrei volentieri se solo avessi qualkuno ke mi porta…. uff…. vabbè divertitevi anke per me
buffy nel :15: 4ever!!!

Postato da ste on 14/10/06 @ 14:52

sembra interessante… sxo davvero di poterci essere!

Postato da stellina on 16/10/06 @ 11:59

Cavolo, non potrò esserci, tuttavia, se si organizzerà un evento simile in Sardegna, ci sarò… specie in provincia di Sassari!!

Postato da Daniele on 16/10/06 @ 12:48

dovve si terra in che città
:D:P

Postato da chiara on 23/10/06 @ 22:06

raga, ci voglio troppo essere!!! però da torino non voglio guidare da solo… se non trovo nessuno avrò bisogno di voi! contattatemi pure all’indirizzo fabio1334@supereva.it, così ci possiamo conoscere e mettere d’accordo
CIAO

Postato da fabio1334 on 25/10/06 @ 20:41

Bello!!Ho sentito sul Tg Liguria di uno di voi che la organizza(nn ricordo il nome) e ha detto “Avremmo come ospite Buffy l’ammazza Vampiri ” ma è vero?che verrà davvero sarah? oppure solo chiara Poli? Rispondete vi prego!!

Postato da giulia on 30/10/06 @ 16:55

Peccato! Io sono di Sanremo (per gli ignoranti è in provincia di imperia) ma il 12 sono a Milano per l’università… che sfiga!

Postato da Zlatan on 2/11/06 @ 12:59

:04:perche non lo fannon pure a firenze ci sono tanti fans di buffy pure signore di 50 anni

Postato da paolina on 3/11/06 @ 17:52

vorrei che questa manifestazione la facessero anche a firenze

Postato da paolina on 3/11/06 @ 17:54

io non ci posso essere pero mi piacerebbe avere i fumetti di buffy

Postato da paolina on 3/11/06 @ 17:57

[…] Torniamo a parlare di Autunno Nero, il festival di folklore e cultura horror che si tiene a Triora (prov. di Imperia). Il prossimo weekend, il terzo di questa manifestazione, è particolarmente interessante per noi: si parla di vampiri, di Buffy e ci saremo noi di Buffymaniac, assieme a Chiara Poli! […]

Postato da [ Buffymaniac.it ] - Buffy e Angel - v.3.0 Moving to LA on 7/11/06 @ 19:11

Cavolo… peccato che io non posso andarci… sono proprio una sfigata… ma perchè non lo fanno anche ad Alessandria????????? o nelle province?????????? ca**o non è affatto giusto!!!!!!!

Postato da Adriana on 17/11/06 @ 18:35


Scrivi un commento


Commenti pertinenti e uso moderato di faccine, grazie! :)

  

Buffy the Vampire Slayer and its trademarks are the property of Twentieth Century Fox, Joss Whedon, Mutant Enemy, and the WB Television Network.
All rights reserved. No copyright infringement is intended. This site is Buffyrighted.
On line since 06/10/2001. Graphic and contents are ©Buffymaniac.it. Please do not take anything without asking first.