Guestbook         Forum         Chat          Mailing list         Aggiungi ai preferiti         FAQ          Credits          Disclaimer

Una strana coincidenza!

Tutti voi conoscerete a memoria la sigla di Buffy, la cui musica è stata composta dai Nerf Herder. O almeno così pensavamo tutti, finché sul sito Whedonesque, non hanno scovato una vecchia canzone degli anni ‘80, dal titolo Codo, cantata da un gruppo austriaco di nome Döf. Ascoltate attentamente il coretto di sottofondo, vi ricorda qualcosa?
I Nerf Herder giurano di non aver mai sentito questa canzone, e non stentiamo a crederci, ma è comunque una curiosa coincidenza.
Potete leggere il testo, in tedesco, qui e guardare il video della canzone qui:

 

Postato da Camilla il 8/10/06 | Buffy, News | RSS 2.0 | Commenta | Trackback


Commenti

eh sì è molto somigliante!!!:08:

Postato da Anyanka on 8/10/06 @ 12:16

Veramente a me non sembra COSì simile… dai, è sicuramente una coincidenza! ;)

Postato da ali on 8/10/06 @ 12:32

dimenticavo…cmq la canzone è davvero carina!:D

Postato da Anyanka on 8/10/06 @ 13:32

Non credo si tratti di plagio. Sono solamente tre note che si ripetono ed avendo un gruppo so che è possibile creare canzoni simili a quelle di gruppi più celebri.
In effetti poi verso la fine c’è uno stacco netto, in quanto i Nerf Herder sono saliti di due toni aggiungendo un piccolo assolo nel mezzo. ^^

Postato da Luca on 8/10/06 @ 13:44

Ma dai ,non ci assomiglia tanto…
Per me è sicuramente una pura coincidenza …

Postato da William The Bloody 85 on 8/10/06 @ 13:52

O mio diooo! E’ terribile… uahaha, lo adoro. *_*

Postato da Ducky on 8/10/06 @ 14:09

sarà una coincidenza……l’avranno ascoltata una volta e quella piccola parte sarà rimasta nel loro subconscio….voglio credere ai Nerf Herder.:)
a me canzone e video nn piacciono assolutamente, bleah!!!:08:

Postato da Cristal on 8/10/06 @ 14:54

E’ identica!!!

Postato da alex on 8/10/06 @ 15:47

pero’ la canzone e carina

Postato da angelspyke on 8/10/06 @ 15:59

è impressionante…. il coretto è pure più adatto al cimitero della sigla di Buffy!:12::12::07:

Postato da margy on 8/10/06 @ 16:28

Tre note non sono un plagio!!

Postato da Domenico on 8/10/06 @ 17:22

non credo proprio che si tratti di un plagio, ma di un coincidenza bella e buona, la somiglianza si può notare solo quando il coro fa u u u ma la sigla di buffy è molto più hard rock, questa sembra una canzone per qualche figlio dei fiori e come gia detto sono sono solo tre note che non possono di certo fare un plagio. e poi solo uno che è ama la serie puo abbinare le due cose perchè è un buffymaniaco e cerca sempre di portare qualcosa dalla fantasia più bella a alla realtà.
questo non è comunque un male:):):)

Postato da arci the pirate on 8/10/06 @ 20:04

il coretto ci assomiglia parecchio, cmq sono meravigliosi, anche se non so cosa si siano fumati :)

Postato da stellina on 8/10/06 @ 22:21

il coretto ci assomiglia davvero parecchio…
e poi questi sono meravigliosi LOL
anche se non si capisce cosa si siano fumati O__O

Postato da stellina on 8/10/06 @ 22:38

..si è vero un pochino ci somiglia..ma le note non sono infinite e può succedere di mescolarle allo stesso modo!!
il coretto è fotonico;)
Ma la sigla di Buffy è la meglio!!:D

Postato da creazybuffy on 8/10/06 @ 22:48

bè c’è solo il sottofondo simile la canzone non centra niente!!! 20.000 volte meglio la sigla di BUFFY!!! BUFFY FOREVER!!!!;)

Postato da Laura on 8/10/06 @ 23:53

si certo come no!
lo scarico del gabinetto della scuola produce un rumore simile! che l’abbiano copiato dal wc?

Postato da vampireslayer on 9/10/06 @ 12:36

ma no non è un plagio,cè solo il coro che praticamente è identico,ma sono solo tre note…sicuramente sarà stato un caso…o almeno spero…

Postato da sonia_buffymaniac on 9/10/06 @ 14:20

Assolutamente solo quando fa “u u u u” prima non si capta benissimo.

Postato da France on 9/10/06 @ 14:43

E’ sicuramente un caso, ma è un coincidenza bizzarra!

Postato da Camilla on 9/10/06 @ 15:53

QUESTO E’ PLAGIO!!!!

Postato da Spike90 on 9/10/06 @ 19:09

Beh dai diciamo pure che l’ispirazione nell’ arrangiamento del ritornello l’han copiato dal corretto per il resto non c’e’ altra somiglianza quindi non parlerei di plagio ma semplice ispirazione

Postato da ortolani on 9/10/06 @ 19:30

Ok…hanno preso ispirazione del coretto di sottofondo e allora dov’è il problema? :)
Anch’io potessi lo farei! (imitare una canzone che amo intendo…probabilmente i Nostri avevano una passione per questi Dof!)

Postato da Sam on 10/10/06 @ 10:08

madonna non riesco piu’ a togliermi sta canzone dalla testa:D:D

Postato da angelspyke on 10/10/06 @ 13:18

e tutta diversa saranno un paio di note uguali

Postato da spike 93 on 10/10/06 @ 13:19

Avete fatto bene a mettere questa news come curiosità, ma chi si sta a mettere dei dubbi su un possibile plagio in casi del genere, è (senza offesa) un po’ paranoico!
Non scherziamo, si tratta di 3 note! (messe peraltro in un contesto diversissimo). Se si stanno a guardare ste cose, allora si possono trovare (presunte) somiglianze tra un casino di cose, in musica e non.
Ripeto, non scherziamo ;)

Postato da ostile17 on 10/10/06 @ 16:35

Secondo me si il sottofondo non è uguale niente a che vedere con la sigla dei Nerf! Apparte il fatto che la canzone fa proprio schifo e il video anche, quindi in poche parole NON C’E’ PARAGONE! quando hanno girato per me prima si so fumati qualche arbusto trovato per strada se no nun se spiega!!!!!!! bye bye Terry :10: ;)

Postato da Terry on 10/10/06 @ 19:04

uooooohhh!!! XD incredibile!!!! è proprio uguale!!! xò voglio fidarmi della buona fede dei Nerf Herder….anke se fidarsi è bene non fidarsi è meglio..:!

Postato da DENVER3300 on 10/10/06 @ 19:18

nn è per niente identica,è tutto Ok solo una coincidenza

Postato da frangelus on 10/10/06 @ 20:54

Gli anni ‘80 hanno sfornato musica che, nel bene o nel male, è entrata nella storia e chiunque, a mio modesto avviso, deve conoscere.
Dico “nel bene o nel male” perché, se da un lato vediamo gruppi che hanno proseguito negli anni ‘90 e ancora sfornano musica eccezionale (vedi, ad esempio, Scorpions, Europe, Giants, Alice Cooper, Whitesnake, per non dimenticare gli intramontabili Queen), dall’altro lato abbiamo tanto, tanto ma TAAAAAAANTO trash e, ahimè, questa canzone dei Dof ne è un palese esempio.

Si parla di “plagio”. Ho letto il post di Luca il quale, suonando in una band e conoscendo la musica, ha tirato fuori un problema che diventa la condanna di tutti i compositori. Bene, suono anch’io e in questo senso sono d’accordo con lui. La parte “accusata” concerne 4 accordi, ripetuti più volte, ma sono sempre quei Mim - Sol - Sim - Re, accordi che vanno pienamente d’accordo tra di loro e che, in altre salse, è possibile trovare in altre canzoni (se me ne venisse una in mente, la citerei). Il coretto di quelle 2 belle pollastrelle che si vedono nel video (e che forse si sono fatte solo una canna, invece di una piantagione intera come quelli con il sacchetto di plastica in faccia :P) è fatto da note che fanno parte delle rispettive scale degli accordi sopra citati, ed essendo di una semplicità quasi disarmante (agli occhi di un musicista), è facile che salti fuori proprio quella melodia.

In sostanza: non solo sono assolutamente convinto della buona fede dei Nerf Herder, ma mi sento di dire che era quasi inevitabile che saltassero fuori frasi melodiche praticamente identiche. Per sbaglio hanno ascoltato la canzone da bambini e inconsciamente ne hanno tratto ispirazione? Non ci fa nulla, su…

Postato da Barran on 10/10/06 @ 23:33

Se non avessi letto e avrei ascoltato la canzone così…non mi sarei mai accorto della piccolissima somiglianza…dai….non si nota proprio!!!

Postato da Spike_90 on 11/10/06 @ 19:33

abbastanza somigliante soprattutto quando le voci femminili intonano quel coretto…però la buona fede dei nerf harder non è assolutamente da mettere in dubbio secondo me…

Postato da Angelus on 12/10/06 @ 00:04

:04: è identica. che delusione

Postato da Roberto on 13/10/06 @ 22:00

ma… è solo una parte a essere simile… non correrei a conclusioni azzardate! Cmq la sigla di Buffy è sempre mitica, anche se hanno preso spunto da questa:-) DEl resto se Dante non avesse scritto la Divina Commedia, oggi Benigni non l’avrebbe letta e recitata… mi spiego?:-)

Postato da Daniele on 14/10/06 @ 19:32

Non scherziamo è sicuramente un plagio, non parlo ovviamente della canzone che è completamente diversa dalla sigla, ma della parte melodica del coro che è identica, quindi la sola parte da esaminare. Faccio notare a Barran che pur quanto sia vero che esistano molti pezzi con gli stessi giri armonici, questo non significa assolutamente creare una melodia identica (se ipoteticamente ci accordiamo di scrivere una melodia su una sequenza di quattro accordi uguali, io e te scriveremmo qualcosa di molto diverso, a volte molti artisti prendono ispirazione e spunto da altri pezzi cercando di creare qualcosa di nuovo o nei casi peggiori di camuffarle ma in questo caso è palese il plagio perchè anche gli intervelli melodici sono identici, (per i non musicisti la lunghezza di una nota e le pause intercorse tra una nota e l’altra) 10 secondi di melodia uguale, e dico uguale è per forza di cose un plagio. Non bisogna confondere il tutto con l’arrangiamento musicale creato dai Nerf e della seconda parte della sigla in cui creano una loro melodia che è farina del loro sacco.

Postato da Evan on 14/10/06 @ 20:31

ma dai è anche composta sulla stessa scala, mi minore (giro armonico:mi min-sol mag-si min-re mag), non ci sono proprio dubbi, non si sono nemmeno degnati di trasportarla!! é impossibile creare una stessa melodia da due compositori diversi in buona fede, e se anche per un gioco del destino dovesse succedere addirittura sulla stessa scala è troppo!!!

Postato da Evan on 14/10/06 @ 21:04

Purtroppo devo dare ragione ad Evan, ma la cosa comica è che anche gli accenti sono gli stessi, cambia solo il tempo di esecuzione…

Postato da William il sanguinario on 16/10/06 @ 10:38

è quello ke dico anke io!

Postato da Anyanka on 16/10/06 @ 14:56

mi sembra un po’ troppo uguale per essere una coincidenza.:04:
però questio tipi son tremendi!

Postato da Cinzia. on 17/10/06 @ 17:19

eh si…! Le somiglia proprio tanto! Anche con i tempi ci siamo… :13:

Postato da La Cacciatrice on 18/10/06 @ 17:57

ma dai solo una nota è uguale…ora non esageriamo

Postato da kira on 19/10/06 @ 23:48

le somiglia molto ma nn credo ke per questo bisogna fare una tragedia…sinceramente copiata o no nn mi interessa..:15:buffy:15: .(xrò la canzone è carina! a differenza del video,durante il quale secondo me erano fatti…ma tanto tanto :D)

Postato da OSTILE 17 on 25/10/06 @ 16:11

Beh…l’ “u u u” è identico, io di musica (a livello note, arrangiamenti e simili) non me ne intendo ma ascoltando…è uguale!!! Trovo che “Codo” è molto carina come canzone, ma il video…orripilante :10:

Postato da Aleck on 28/10/06 @ 20:59

Secondo me… è solo una strano, stranissima coincidenza…. e se l’hanno copiata… almeno lo hanno fatto bene……..
BACI ADRIANA

Postato da Adriana on 17/11/06 @ 18:30


Scrivi un commento


Commenti pertinenti e uso moderato di faccine, grazie! :)

  

Buffy the Vampire Slayer and its trademarks are the property of Twentieth Century Fox, Joss Whedon, Mutant Enemy, and the WB Television Network.
All rights reserved. No copyright infringement is intended. This site is Buffyrighted.
On line since 06/10/2001. Graphic and contents are ©Buffymaniac.it. Please do not take anything without asking first.