Guestbook         Forum         Chat          Mailing list         Aggiungi ai preferiti         FAQ          Credits          Disclaimer

Never kill a boy on the first date
Il primo appuntamento

Scritto da Rob DesHotel & Dean Batali
Diretto da David Semal

E' vicina la venuta del Consacrato, potente alleato del Maestro, e Buffy deve fare a meno di uscire con un ragazzo che le piace, Owen. Nella notte vengono uccise sei persone in un pullman. Buffy riprova ad uscire con Owen ma anche stavolta le va male: è costretta a correre al cimitero dove Giles è in pericolo...

Regulars:
Sarah Michelle Gellar è Buffy Summers
Nicholas Brendon è Xander Harris
Alyson Hannigan è Willow Rosenberg
Charisma Carpenter è Cordelia
Anthony Stewart Head è Giles
Guest Stars:
Mark Metcalf è il Maestro
David Boreanaz è Angel
Andrew J. Ferchland è il Consacrato
Christopher Wiehl è Owen
Geoff Meed è Andrew Borba

Note:
Giles è Osservatore da almeno 3 generazioni: infatti suo padre e la sua nonna paterna sono stati Osservatori prima di lui. Il padre di Giles ha rivelato al figlio il suo destino quando lui aveva solo 10 anni e aveva in mente di diventare un pilota di aerei da guerra;
Sul palco del Bronze ci sono i Velvet Chain, band nota ai fan di Buffy anche perché la cantante, Erika Amato, spesso frequentava la chat del sito ufficiale di Buffy;
"Here endeth the lesson" ("Qui finisce la lezione"), la frase pronunciata dal Maestro alla fine del suo discorso nella prima parte dell'episodio, è una frase ricorrente in Buffy: la pronuncerà Spike in "Fool for love" (5.07) e Buffy in "Showtime" (7.11);
Quest'episodio segna anche la prima apparizione di Andrew J. Ferchland nei panni del - a sorpresa giovane - Consacrato: Joss Whedon ha poi dichiarato di aver dovuto uccidere il suo personaggio (in School hard, 2.03) perché l'attore stava crescendo troppo rapidamente, mentre un vampiro tecnicamente non invecchia.

Musica:

Three Day Wheely - Rotten Apple da "Rubber Halo" E' la canzone in sottofondo mentre Cordelia balla con Owen.
Velvet Chain - Strong da "BTVS soundtrack" e da "Warm" I Velvet Chain sono il gruppo che si esibisce al Bronze e Strong è la canzone che suonano mentre Buffy e Owen sono seduti a parlare.
Velvet Chain - Treason da "Warm" Il gruppo suona questa canzone quando Buffy chiede ad Owen di ballare.
Rubber - Junkie Girl unrealesed E' la canzone in sottofondo nella scena in cui Angel avverte Buffy del pericolo rappresentato dal Consacrato.
Kim Richey - Let the Sun Fall Down da "Kim Richey" La si sente in sottofondo mentre Buffy "rompe" con Owen.

Quotes dall'episodio:

Giles La rivelazione della tua identitÓ di cacciatrice metterebbe te e tutti quelli che ti stanno vicino in gravissimo pericolo.
Buffy Per questo non metto mai il distintivo con su scritto "Li ammazzo tutti, chiedetemi come!".

Buffy Comunque resto nei paraggi e se c' Ŕ l'Apocalisse, mi faccia un bip!

Altre quotes dall'episodio

Edizione italiana:
Niente di eclatante da segnalare, anzi, per una volta voglio segnalare un esempio di come, se si ha cura e competenza, si può rendere lo stesso una battuta molto difficile da tradurre.
Xander in originale dice: "So, Buffy, how'd the slaying go last night?" ("Com'è andata la caccia ieri notte?") ad alta voce, per poi correggersi dicendo "I mean, how'd the *laying* go? No, I don't mean that either." ("Voglio dire, com'è andato il sesso ieri notte? No, non volevo dire neanche questo"), gioco di parole tra "slaying" (cacciare) e "laying" (giacere, nel senso di stare a letto con accezione sessuale).
Battuta praticamente intraducibile in italiano, ma sono riusciti a renderla lo stesso usando "accoppamento" per "slaying" e "accoppiamento" per "laying", lasciando intatto il gioco di parole.

Dati Auditel: N/A

Commento:

Michele: Viene per la prima volta preso in esame uno dei temi più frequenti in Buffy: l'impossibilità per l'eroina di avere una vita normale e il suo essere "diversa" dalle sue coetanee proprio per il ruolo impostole di prescelta. Qui la serie sceglie la strada comica, vivace, di rappresentare l'argomento, in pieno stile prima stagione, e seppure l'episodio presenti qui e lì i principali difetti dei primi episodi, non sono pochi gli spunti interessanti e i momenti che si elevano dalla media, come il dialogo Buffy-Giles sul finale.
L'episodio, pur destreggiandosi attorno alla esile storia di Buffy e del suo primo appuntamento con Owen, inizia a mostrare i primi tentativi di imprimere una certa continuità agli episodi (il piano del Maestro prende forma) e il colpo di scena finale, seppur realizzato non esattamente in modo impeccabile, funziona: Colin è il consacrato di cui parla la profezia.
Battute non sempre riuscitissime, una comicità non troppo ricercata, cattive scelte di casting (Christopher Wiehl non verrà certo ricordato per la sua interpretazione di Owen) e la sgradevole sensazione che spesso affiora di trovarsi di fronte a un semplice episodio riempitivo sono purtroppo alcune delle falle non solo dell'episodio, ma un po' di tutta la prima stagione di Buffy.

Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
NB: Pubblicheremo le più belle e interessanti a nostro insindacabile giudizio.

 

  

Buffy the Vampire Slayer and its trademarks are the property of Twentieth Century Fox, Joss Whedon, Mutant Enemy, and the WB Television Network.
All rights reserved. No copyright infringement is intended. This site is Buffyrighted.
On line since 06/10/2001. Graphic and contents are ©Buffymaniac.it. Please do not take anything without asking first.